Web Marketing Turistico

Cos’é il digital o web Marketing Turistico e come funziona

Cos’é il web o digital marketing turistico

Il digital o web marketing é quell’ambito del marketing che ha come campo di applicazione il web ed i canali di comunicazione digitali (email, applicazioni, social etc..). Si definisce turistico quando in virtù di specifiche competenze ed esperienze é rivolto in particolare ad aziende del settore turistico-ricettivo.

Cosa fa il web o digital marketing turistico

Lo scopo essenziale del web o digital marketing turistico é propriamente quella di far ottenere all’azienda maggiori entrate provenienti da acquisti effettuati attraverso il web e i canali digitali in genere.

Come lavora il web o digital marketing turistico

Per raggiungere l’obiettivo occorre lavorare su tre fronti principali:

1- Aumento di valore del marchio attraverso “matching” e “posizionamento” con il giusto “target” di clientela

2 – Aumento della notorietà del marchio e dei prodotti ad esso associati attraverso la promozione online

3 – Massimizzazione del rapporto di conversione e attraverso l’ottimizzazione delle campagne

Operativamente, per realizzare una strategia di marketing aziendale occorre attraversare una prima fase di analisi dell’azienda stessa, del suo sistema di valori attuali e potenziali, dei mercati in cui essa opera o potrebbe operare, dei competitors attuali e futuri e soprattutto degli obiettivi raggiungibili nel breve, medio e lungo periodo.

Dopodiché, sulla base degli obiettivi individuati ed in accordo alle risorse disponibili, si inizia a definire il piano d’azione e i suoi tempi e modi di attuazione, selezionando con cura le tattiche e gli strumenti più efficaci allo scopo tra i tanti disponibili.

In ultima istanza s’inaugura la fase realizzativa vera e propria la quale, caratterizzata anche da un costante e precisissimo monitoraggio del rendimento, prevede numerosi adattamenti e miglioramenti in risposta all’evolvere continuo degli eventi sulla lunga strada verso gli obiettivi prefissi.

Tutti o quasi gli ambiti del web marketing, é bene saperlo, hanno infatti effetto nel medio e lungo periodo.

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Principali attività del web o digital marketing turistico

Tante solo le attività e gli strumenti disponibili del web marketing, per di più la materia é in evoluzione costante e fortemente legata al sorgere e proliferare di nuove tecnologie e mezzi di comunicazione, ma vediamo alcune di quelle che attualmente vanno per la maggiore.

SEARCH ENGINE MARKETING

Anche nota con l’acronimo SEM include altre attività come SEO, SEA rispettivamente l’attività di ottimizzazione del sito web per il miglior posizionamento organico nei motori di ricerca e l’acquisto di annunci testuali a pagamento (PPC per lo più) all’interno delle pagine dei risultati di ricerca nei motori (SERP).

Presidio dei motori di ricerca in relazione a determinati target e parole chiave ad essi associate

ONLINE ADVERTISING

Acquisto di spazi pubblicitari all’interno di siti o gruppi di siti tematici. Esistono diverse forme di pubblicità, ad esempio visuale (banner di vario formato contenenti immagini, video o grafica) o testuale (sotto forma di articolo pubbliredazionale) o anche del tipo “vetrina” in cui é possibile inserire testi, immagini, video e addirittura prodotti e offerte speciali.

Presidio di specifiche aree tematiche all’interno di portali generalisti e siti specializzati

EMAIL MARKETING

L’email marketing come noto é l’attività di promozione e vendita di servizi attraverso l’invio massivo o mirato di email a liste di destinatari più o meno profilati. Si può procedere direttamente (DEM) attraverso la creazione o l’acquisto di liste di indirizzi o indirettamente tramite l’acquisto di spazi pubblicitari all’interno di newsletter di portali di settore.

Creazione o acquisizione di un pubblico di potenziali clienti in target da convertire in clienti

SOCIAL MEDIA MARKETING

Il social media marketing si può dividere in Conten Marketing e Social Media Advertising. Il primo similmente all’email marketing si propone di creare attraverso i contenuti un pubblico in target da convertire con azioni mirate. Il secondo prevede l’acquisto di annunci verso un pubblico altamente profilato.

Creazione di pubblico e acquisto di spazi pubblicitari indirizzati a pubblico profilato

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I tre tipi di marketing tradizionale

Tutte queste attività che fanno parte del Web Marketing Operativo sottostanno a quelle leggi che rappresentano le basi del marketing tradizionale e sulle quali si fondano il Marketing Analitico e Strategico.

Perciò concetti come il “Marketing Mix”, “leve decisionali”, analisi SWOT, il Branding e tutte le best practice per la realizzazione e la messa in opera di un piano marketing sono tutt’ora valide e anzi, mai come oggi sono fondamentali per il raggiungimento del più basilare degli obiettivi aziendali.

Il Marketing Analitico

Il marketing analitico (in breve) come dice il termine stesso é l’attività di studio del mercato e dell’azienda allo scopo di identificarne la “posizione” attuale o futura in relazione alle due principali coordinate di riferimento, la concorrenza (competitors) e la clientela (domanda).

Ci sono diverse metodologie e scuole di pensiero relative al “come” mettere in relazione domanda e concorrenza, ma in ogni caso lo scopo dell’analisi é appunto determinare una posizione nell’attuale orizzonte che si ritiene per svariate ragioni possa offrire un certo livello di “vantaggio competitivo”.

Quale sia la strategia operativa più efficace ed efficiente per raggiungere questa agognata posizione é già materia del cosiddetto “marketing strategico” anche se in realtà non esiste un confine netto tra i due che spesso si sovrappongono e la cui distinzione é puramente accademica.

Il Marketing Strategico

Come detto la funzione del Marketing Strategico é appunto quella di disegnare la rotta verso la posizione di mercato designata come “obiettivo” mettendo in relazione gli obiettivi con risorse, strumenti e attori del cosiddetto “Piano Marketing”, nonché sviluppandolo sull’asse temporale e associando ad esso anche eventuali “obiettivi secondari” e/o “check point” dello stato di realizzazione.

E’ così completa la fase di pianificazione del Piano di Marketing e inizia la sua fase realizzativa o appunto “operativa”.

Il Marketing Operativo

Per quanto riguarda il Web Marketing Turistico abbiamo già elencato le principali attività che compongono questa branca specifica. In generale si tratta della parte attiva di attivazione e gestione di campagne di comunicazione e promozione secondo i dettami del piano.

Se volessimo entrare nel dettaglio delle attività di Marketing Operativo, a quelle già elencate dovremmo aggiungere tutte le attività tradizionali di marketing off-line come promozione attraverso eventi, cartellonistica, radio, quotidiani e decine di altre attività ancora oggi in uso e spesso molto efficaci.

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