Fare Seo ha senso per hotel e B&B

Fare SEO ha senso per hotel e B&B in Valle d’Aosta?

La SEO è morta? (come dice qualcuno) O ancora serve? Ha senso per hotel e B&B farla per farsi trovare su Google? Anche in Valle d’Aosta?

Ma che cos’è ed in cosa consiste la SEO?

La SEO – che è quella pratica che mira a portarvi in cima alle ricerche di Google & co. ed a mio modestissimo avviso resta fondamentale affinché il vostro hotel o b&b sia nel tempo trovato in rete dalle persone giuste.

Si può dividere in due fasi operative: Seo OnSite ossia l’ottimizzazione della struttura e dei contenuti del sito affinché questi corrispondano il più possibile agli standard tecnici stabiliti e richiesti dai motori di ricerca.

Questo lavoro ha due effetti positivi, facilità l’accessibilità dei contenuti agli utenti della rete e aumenta la “reputazione” del sito presso gli stessi motori di ricerca.

L’altra faccia della Seo si fa OffSite (fuori dal sito vero e proprio) e consiste nel lavorare sulla “ragnatela” di collegamenti da e per il nostro sito affinché questo appaia “autorevole” anche in relazione ad altri soggetti, almeno in relazione ai temi per i quali vogliamo posizionarci.

Per farla semplice più siamo citati (attraverso un link ed il suo testo “ancora”) da altri siti e più saremo considerati di riferimento nella comunità digitale, se poi chi ci cita è a sua volta considerato autorevole, meglio ancora.

Quanto tempo ci vuole per ottenere risultati con la SEO?

Da tanto ad infinito! Mettetevi comodi, perché ammesso che ci siano i presupposti per farla (e non è affatto detto), non aspettatevi risultati significativi prima di 12-18 mesi come minimo (salvo rari casi).

La SEO fa vendere di più?

La risposta esatta è Ni. Diciamo che dipende molto dal contesto, in un contesto di forte domanda (e/o scarsa offerta) la differenza tra essere facilmente trovati in rete e non esserlo può effettivamente significare una grossa differenza in termini di volumi di conversione.

Se invece siete in un mercato saturo di offerta generica (come mediamente è quello della ricettività) all’aumento pur molto importante di visibilità possono corrispondere tanti scenari diversi di conversione e per lo più è molto difficile misurare con certezza i risultati in termini economici.

Con certezza però possiamo dire che fare un salto in avanti nella SEO non incide mai negativamente sulle vendite e ha delle discrete probabilità di portarvi del lavoro in più.

Ma quindi ha senso o no fare SEO per Hotel e B&B?

Secondo me sempre, non solo perché migliorare le chance di essere trovati online oggi è intuitivamente necessario.

E’ utile innanzitutto perché il lavoro di preparazione alla SEO (se fatto come si deve) ci costringe a “guardare la nostra offerta con gli occhi della domanda” e questa esperienza spesso porta a un processo di ridefinizione del prodotto stesso e/o del target di riferimento che apre a nuove inattese opportunità.

Certo questo tipo di analisi non dovrebbe essere prerogativa esclusiva della SEO, ma anche dell’Advertising tradizionale come del Social Media Marketing,

tuttavia per qualche motivo (tipo perché i consulenti SEO sono mediamente dei fricchettoni esoteristi amanti della filosofia Kantiana e dei riti massonici) queste attività non hanno la stessa efficacia nel portare al processo di analisi.

Tutto qui?!

No, anche se per me non è affatto poco non è tutto qui assolutamente. Un buon posizionamento nelle ricerche raramente vi porterà risultati apprezzabili su una scala temporale breve, ma contribuirà a rendere stabile la vostra posizione nel tempo offrendovi migliori prospettive di crescita, se state crescendo, oppure renderà più morbida la vostra parabola discendente se vi troverete ad affrontare momenti difficili.

ma quindi niente villa a Ibiza quindi?

Difficile che la sola SEO vi cambi la vita o anche solo la macchina, sicuramente è però una delle diverse attività necessarie a creare i presupposti per un business di successo e come tale – agli occhi di un manager avveduto – dovrebbe essere obbligatorio dedicarle uno spazio nel budget per le attività di marketing strategico.

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